
FATTURAZIONE ELETTRONICA
IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO INTRODUZIONE: secondo il calendario contenuto nel DM n.55/2013, dopo la prima fase di sperimentazione, dal 6 Giugno 2014 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria nei confronti dei Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Previdenziali. La Fatturazione Elettronica è quindi il primo passo di un processo che porterà a nuovi modelli di gestione, nuove “prassi digitali” per svecchiare le procedure e porre le basi per modelli di innovazione suggestivi, ancora più aggressivi e in grado di migliorare la produttività, sia nelle PA sia nelle imprese.
GLI ATTORI: Operatori Economici ovvero i fornitori di beni e servizi alle PA; Pubblica Amministrazione non potrà più accettare e liquidare fatture difformi del modello elettronico; Sistema di Interscambio il sistema informatico che presidia il processo di ricezione e inoltro; Intermediari soggetti terzi (imprese, commercialisti, banche, poste, ecc.) che si occupano della compilazione/trasmissione/archiviazione sostitutiva della fattura elettronica.
LA SOLUZIONE: per supportare i propri Clienti in questo importante cambiamento procedurale, Data Services ha implementato una soluzione per la predisposizione, trasmissione e conservazione delle fatture in formato elettronico: – 1 Generazione e Stampa (su formato cartaceo standard) della Fattura Elettronica ( Data Services ); – 2 Preparazione del file XML come da specifiche ministeriali ( Data Services ); – 3 Invio via PEC al sistema di interscambio del file dopo aver posto la Firma Digitale ( Intermediari ); – 4 Verifica dello stato di avanzamento e controllo delle notifiche ( Data Print ); – 5 Conservazione e esibizione a norma del Documento Elettronico ( Data Print ) (*). Per tutti gli opportuni approfondimenti La invitiamo a contattare il Suo referente commerciale. Cordiali Saluti. |